Loading...

Il Cavillo

Blog dell'Avv. Caprioli
Nonni “ingombranti”? Il rimedio esiste

Nonni “ingombranti”? Il rimedio esiste

I nonni si “allargano troppo” quando si parla dei vostri figli minorenni?

Se la risposta è sì, sappiate che se non riuscite a cambiare le cose da soli potete ricorrere al Giudice.

Vediamo qualche dato in più.

La Legge (l’art. 317 bis del codice civile) stabilisce che i nonni hanno il diritto di mantenere rapporti significativi con i nipoti minorenni, e se questo viene loro impedito possono anche rivolgersi al Giudice.

Al tempo stesso, però, la Legge (sempre l’art. 317 bis del codice civile), la Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea e la Convenzione di New York sui Diritti del Fanciullo stabiliscono che a tal proposito l’unica cosa che bisogna prendere in considerazione è l’interesse del minore. Tale principio è stato recentemente ribadito da due sentenze della Corte di cassazione (nn. 9144/2020 e 9145/2020).

Ecco che allora se i nonni sono troppo invadenti nell’educazione dei vostri figli, se riversano su di loro le antipatie che hanno nei vostri confronti o se tengono qualunque altro comportamento idoneo a nuocere all’equilibrio e allo sviluppo psicofisico degli stessi, avete il diritto di rivolgervi al Giudice. Quest’ultimo disporrà tutti gli accertamenti del caso e, se riterrà fondate le vostre segnalazioni, potrà stabilire che gli incontri nonni-nipoti avvengano solo con determinate modalità o, nei casi più gravi, non avvengano affatto.

Se volete esaminare più in dettaglio la vostra situazione, contattatemi per una prima consulenza gratuita!

I contenuti del post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale. Per la licenza dell'immagine si rimanda al sito dell'autore.

Lascia un commento