Loading...

Il Cavillo

Blog dell'Avv. Caprioli
Il depuratore non funziona? Scatta il rimborso della bolletta acqua

Il depuratore non funziona? Scatta il rimborso della bolletta acqua

Abiti in un luogo in cui il depuratore manca oppure funziona male perché magari è obsoleto?

In tal caso hai allora il diritto di chiedere all’azienda che gestisce il servizio idrico il rimborso di quelle somme che nelle bollette ti sono state chieste a titolo di corrispettivo per la depurazione delle acque.

Già nel 2008 la Corte Costituzionale (con la sentenza n. 335/2008) aveva stabilito che il corrispettivo non è dovuto se gli impianti di depurazione mancano o sono temporaneamente inattivi.

Recentemente, poi, tale principio è stato confermato dalla stessa Corte di cassazione (con la sentenza n. 11270/2020), che ha precisato che se l’utente non usufruisce del servizio di depurazione per una causa che non dipende da lui, le somme relative a tale servizio non possono essergli richieste.

La Cassazione ha anche ricordato che in caso di contestazione è l’azienda che gestisce il servizio idrico a dover dimostrare che il depuratore funziona correttamente.

Ora che conosci meglio i tuoi diritti, contattami se vuoi per una prima consulenza gratuita!

I contenuti del post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale. Per la licenza dell'immagine si rimanda al sito dell'autore.

Lascia un commento