Loading...

Il Cavillo

Blog dell'Avv. Caprioli
Uno strumento molto utile: l'Amministrazione di sostegno

Uno strumento molto utile: l'Amministrazione di sostegno

Nonostante sia ormai piuttosto diffusa, non tutti conoscono l’Amministrazione di sostegno.

Si tratta di uno strumento introdotto poco più di 15 anni fa (dalla Legge n. 6/2004) che consente ad una persona (l’Amministratore di sostegno) di svolgere determinate funzioni e attività in nome e per conto di un’altra persona (il Beneficiario) che per le più svariate ragioni non è in grado di svolgerle in tutto o in parte.

E’ uno strumento molto “elastico”, pensato per soddisfare le più diverse esigenze del Beneficiario: questo può essere infatti un malato non cosciente che necessita di essere sostituito in ogni cosa o magari invece una persona - anche giovane - che in generale è autonoma ma ha bisogno di un aiuto esterno per compiere solamente una o alcune attività della propria vita.

L’Amministratore di sostegno viene nominato dal Giudice Tutelare su ricorso proposto direttamente dal Beneficiario o da soggetti terzi (familiari e non) che ritengono che quest’ultimo possa averne bisogno.

Se desideri avere maggiori informazioni, contattami per una prima consulenza gratuita!

I contenuti del post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale. Per la licenza dell'immagine si rimanda al sito dell'autore.

Lascia un commento